Se ti stai chiedendo quali sono i fattori che possono incidere sul prezzo dei Bitcoin sei nel posto giusto, perché ce ne sono parecchi.
Domanda e Offerta
I Bitcoin somigliano molto all’oro. Proprio come il metallo prezioso, i Bitcoin hanno un numero limitato e possono essere considerati una riserva di valore. Di conseguenza, la domanda e l’offerta influenzeranno il prezzo dei Bitcoin, come succede per il prezzo dell’oro.
A ogni ciclo di vendita le persone cercano di comprare Bitcoin al prezzo più basso possibile. Se hai intenzione di acquistarne, ti consigliamo di confrontare i prezzi dei Bitcoin.
Exchange
Gli exchange a volte possono avere problemi ed è possibile che siano disabilitati per manutenzione. Quando un exchange viene disabilitato (specialmente uno di grandi dimensioni), il mercato perde volume, rendendo i prezzi più malleabili.
Gli exchange che permettono la negoziazione, e quelli normali, possono manipolare il prezzo dei Bitcoin a loro vantaggio.
Notizie
Le notizie hanno un forte impatto sul mercato. Alcune notizie mirate a creare paura, insicurezza e dubbi su Bitcoin o similia, possono far crollare il mercato, mentre buone notizie possono farlo crescere.
Esempi di notizie possono essere: analisi tecniche, aggiornamenti, fork, furti di denaro da parte di hacker, adozioni e molto altro. Ad esempio, quando avviene un hackeraggio di un exchange, è molto probabile che i prezzi crollino.
Altre Valute
Se altre valute perdono o prendono slancio, può verificarsi un aumento o un crollo dei prezzi dei Bitcoin, o viceversa.
Trader
I trader sono sempre attivi e contribuiscono alla maggior parte del volume. Reagiscono alle notizie e a ogni altro tipo d’indicatore. I trader possono essere sia operatori istituzionali sia persone normali.
Miner
A causa dei miner, il network può rallentare e le transazioni diventano costose. Incidono notevolmente sul prezzo.
I miner possono avere un impatto sul mercato vendendo i Bitcoin che estraggono.
Sommario