Guida per principianti per scegliere il giusto wallet di criptovaluta

I wallet di criptovaluta sono wallet digitali sicuri per custodire, inviare e ricevere beni digitali come Bitcoin, Ethereum o Litecoin. Sono un fattore essenziale per possedere e ricevere criptovalute di ogni tipo. La maggior parte delle valute digitali ha il proprio wallet ufficiale, ma sono disponibili anche wallet di terze parti che permettono di amministrare valute diverse contemporaneamente – in ogni caso, la maggior parte supporta solo un numero limitato di croiptovalute.

Tipi di wallet

I wallet sono divisi principalmente in due categorie: wallet Cold Storage e wallet Hot Storage.

I Cold Storage sono essenzialmente wallet concreti, tenuti offline, il che li rende molto più difficili da violare o rubare poiché non sono sempre accessibili. È considerata la maniera più sicura di custodire i propri beni e sono adatti alla custodia delle criptovalute per periodi più lunghi. Immaginali come un libretto di risparmio, più difficile da accedervi, ma più sicuro. I wallet concreti possono essere: wallet cartacei, USB e dispositivi mobili.

Gli Hot Storage sono wallet virtuali e sono considerati “hot” per la loro maggiore disponibilità e accessibilità, poiché connessi a internet o accessibili da internet la maggior parte delle volte. Qui sotto sono riportati tre tipi di wallet virtuali:

Desktop wallet

Per laptop e computer, il software è installato sul dispositivo. Questa tipologia comprende funzioni che possono essere utilizzate anche senza connessione a internet.

Mobile wallet

Scarichi un’applicazione per il tuo dispositivo. Hanno misure di sicurezza abbastanza buone, e funzionano facilmente con codici QR, permettendo di eseguire transazioni velocemente.

Online web wallet

Wallet utilizzati online, richiedono una connessione internet per ogni accesso.

I wallet virtuali si dividono in due categorie:

Centralizzati: che permettono di gestire la tua criptovaluta mentre una compagnia di terze parti controlla le tue chiavi private. Questi tipi di wallet sono a volte considerati come “wallet cloud”.

Decentralizzati: conservi e gestisci personalmente le tue chiavi private e sei responsabile della loro messa in sicurezza.

Ogni tipo di wallet ha pro e contro, ognuno dovrebbe soppesarne i rischi e fare una scelta in base ai propri bisogni (sicurezza, accesso semplice, custodia a lungo termine, valute supportate…).

Le nostre scelte

Dato che non si è limitati nell’uso di un solo wallet per criptovalute, o si può avere bisogno di più di uno, ne abbiamo selezionati 3, affidabili e semplici da utilizzare, per farti iniziare con la gestione delle criptovalute.

Ledger Nano X

Ledger Nano X è una delle scelte più popolari per i wallet concreti. Supporta più di 1250 criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, XRP, XLM e tutti i token ERC-20, permettendo all’utente di gestire più beni tramite lo stesso wallet e in contemporanea, mantenendo livelli alti di protezione e sicurezza. Scopri di più.

Bitvavo Wallet

Bitvavo è un exchange online che fornisce la possibilità di comprare e custodire criptovalute. È un esempio di hot wallet. Il wallet è connesso a internet ed è quindi potenzialmente hackerabile. Ti consigliamo di comprare Bitcoin con Bitvavo e inviarli a Ledger Nano X. Scopri di più su Bitvavo qui.

Coinomi Wallet

Coinomi è l’app più popolare di criptovaluta.

È senza dubbio il wallet mobile più popolare. Ti permette di custodire, ricevere, inviare e scambiare criptovalute diverse direttamente dal tuo dispositivo iOS o Android. Supporta più di 125 valute e 1000 token ERC20. È un wallet decentralizzato per mobile e i servizi di scambio inclusi sono forniti da Changelly. Scopri di più. Coinomi ha recentemente lanciato la sua beta version per PC.

Considerazioni Finali

Esistono indubbiamente molti wallet diversi e può essere difficile scegliere il migliore; potresti doverne utilizzare più di uno, in base ai tuoi bisogni. Il nostro consiglio è di affidarsi a wallet decentralizzati, poiché permettono di gestire le chiavi private e, di conseguenza, sei il vero proprietario dei tuoi beni. Inoltre, scegli sempre un wallet che si adatti maggiormente ai tuoi bisogni e allo scopo delle tue proprietà. Ricorda, i wallet per criptovalute fanno la differenza tra un’avventura fantastica e una sventura!

Related articles

5 Suggerimenti chiave da conoscere prima di investire in Bitcoin

Bitcoin è stata una delle valute più discusse di oggi, ma ci sono ancora molte persone che non capiscono cosa sia e perché sempre più investitori scelgono questa valuta in cui investire. Potreste aver letto anche storie contrastanti su Bitcoin. Ci sono articoli di notizie che dicono che non è saggio investire in Bitcoin, e […]

Learn More

Quali fattori incidono sul prezzo dei Bitcoin?

Se ti stai chiedendo quali sono i fattori che possono incidere sul prezzo dei Bitcoin sei nel posto giusto, perché ce ne sono parecchi. Domanda e Offerta I Bitcoin somigliano molto all’oro. Proprio come il metallo prezioso, i Bitcoin hanno un numero limitato e possono essere considerati una riserva di valore. Di conseguenza, la domanda […]

Learn More

5 motivi per cui Bitcoin sarà ancora rilevante in futuro

Qualche anno fa, se chiedevi alla gente comune online di Bitcoin (BTC) e della catena di blocchi, non sapevano che cosa sia, a meno che non provenivano dall’industria delle finanze. Ora, Bitcoin è salito al vertice come il principale criptovaluta. Sta rapidamente diventando un termine mainstream con aspettative positive per il suo futuro. Potreste essere […]

Learn More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *