Cosa sono i Bitcoin BTC? Guida per principianti

Bitcoin è una piattaforma di trust decentralizzato, dove il denaro è la prima domanda.

Cosa sono i Bitcoin?

Nell’apprendere cosa sono i Bitcoin, torna indietro alla prima volta in cui hai sentito parlare delle criptovalute e cerca di imparare da capo ciò che potresti già sapere. Iniziare dalle basi è indispensabile per capire questa materia complessa e complicata.

L’origine dei Bitcoin

Bitcoin è stata lanciata il 3 gennaio 2009 dall’anonimo Satoshi Nakamoto quando ha estratto i suoi primi coin. Precedentemente a questo avvenimento, ha pubblicato il Bitcoin Whitepaper, un documento di nove pagine che spiega cosa sono i Bitcoin. Se di primo acchito può sembrare solo una forma di denaro digitale, è solo la punta dell’iceberg.

I Bitcoin non sono ciò che sembrano. “Bitcoin non è una compagnia, non è uno stock, né qualcosa per cui serve un’autorizzazione per iscriversi. È una piattaforma decentralizzata senza trust dove il denaro è la prima domanda.”.

Questo ci pone davanti ad una domanda a cui molti non hanno mai pensato, “Cos’è il denaro?”

Cos’è il denaro?

Il denaro è una forma di linguaggio che utilizziamo per comunicare il concetto di valore agli altri. Tutto può essere denaro. Conchiglie, pietre preziose, minerali, perle, piume, monete, banconote con la faccia di qualcuno stampata sopra, tessere di plastica con apposto il nome di una compagnia, qualunque cosa.

Il denaro è una tecnologia creata dall’uomo per permetterci di scambiare qualcosa che abbiamo con qualcosa che desideriamo. Il motivo per cui esiste il denaro è perché, al momento dello scambio, una delle parti non ha sempre qualcosa che l’altra parte vuole. Ma se possono scambiarsi qualcosa di universale, come il denaro, tutte e due le parti avranno qualcosa che l’altra parte vuole.

Nel corso del tempo la nostra idea di denaro è cambiata frequentemente, ma c’è sempre stato il problema della custodia.

Nel mondo delle banche, una parte centralizzata è responsabile della custodia del tuo denaro. Il tuo denaro può essere bloccato o sequestrato, tu puoi averne tanto quanto riesci a prelevarne, negli orari in cui puoi farlo, dove puoi inviarlo, e le tue transazioni possono essere limitate e bloccate. I Bitcoin permettono il controllo totale sul denaro. I tuoi Bitcoin non possono essere bloccati o sequestrati, il network funziona 24 ore su 24 (anche nei fine settimana e nei festivi), possono essere inviati in tutto il mondo, e le tue transazioni non possono mai essere limitate o bloccate.

Quante persone usano le banche?

Circa 7,7 miliardi di persone. Di questo numero, circa 1,7 miliardi di persone, una ogni quattro, non ha accesso bancario. Dei 5 miliardi che lo hanno, un numero limitato ha la possibilità di commerciare a livello internazionale. Con i Bitcoin tutti hanno accesso immediato a 7,7 miliardi di persone nel mondo. Non solo quelle nella tua nazione, o regione, ma tutto il mondo. È possibile che chi non abbia un conto in banca oggi non lo avrà mai, ma è tutto okay perché Bitcoin ci permette di diventare la nostra stessa banca. Controllando il tuo denaro, i Bitcoin, sei la tua banca.

Al contrario delle banche, Bitcoin non vede confini, o nazionalità, né tantomeno se il destinatario sia umano o meno. Le macchine o i programmi possono possedere dei Bitcoin allo stesso modo in cui possiamo tu ed io.

Bitcoin è come Internet degli inizi

Proprio come successe con la creazione di internet, c’è un rigetto da parte dei governi, delle istituzioni e delle persone che non vogliono vedere le potenzialità che possono portare i Bitcoin. Prima che internet fosse mainstream, era folle pensare che chiunque potesse postare le proprie idee e pensieri davanti agli occhi di tutti.

E proprio come internet degli inizi, Bitcoin non è molto user friendly e va bene così per il momento. Internet probabilmente non avrebbe mai ottenuto così tanta spinta senza la creazione dei domini.

Tornando al punto, cos’è più semplice da utilizzare e ricordare quotidianamente per un utente? Ovviamente il dominio è più semplice, Bitcoin, come internet degli inizi, ha bisogno di avvicinarsi agli utenti. Sta diventando più user friendly di giorno in giorno. È possibile farlo tanto facilmente quanto un acquisto su Amazon. Puoi controllare questa pagina per confrontare i prezzi dei Bitcoin live.

In breve

I Bitcoin sono la prima forma di denaro a non essere controllata da alcuna entità, data la sua natura decentralizzata e senza trust. Quello che internet ha fatto con la comunicazione, i Bitcoin lo stanno facendo con il denaro.

I Bitcoin permettono il cambiamento da denaro emanato dai governi verso del denaro emanato da un network, proprio come internet ha permesso il cambiamento da una comunicazione fondata sulle istituzioni a una comunicazione che permette una libera scelta. Posso scegliere se informarmi con la BBC o attraverso il mio canale YouTube preferito, e il punto non è se la notizia sia giusta o sbagliata. Il punto è avere una scelta, ed è questo quello che caratterizza Bitcoin.

Nelle parole di Andreas Antonopoulos, “I Bitcoin non sono solo denaro, e se questo è tutto ciò che vedi, stai mancando il punto. È una piattaforma decentralizzata senza trust che permette il trasferimento di soldi nel mondo. Il denaro è solo la prima domanda.

Questo articolo è stato scritto facendo riferimento a un video fatto da Andreas Antonopoulos chiamato “Introduzione ai Bitcoin” (Introduction to Bitcoin). Lui è molto informato, e se desideri conoscere di più sui Bitcoin visita il suo canale YouTube, è una grande risorsa.

Spero che questo articolo possa aiutarti a capire cosa sono i Bitcoin e che ti permetta di spiegare anche ad altri non esperti di questa tecnologia.

Related articles

5 motivi per cui Bitcoin sarà ancora rilevante in futuro

Qualche anno fa, se chiedevi alla gente comune online di Bitcoin (BTC) e della catena di blocchi, non sapevano che cosa sia, a meno che non provenivano dall’industria delle finanze. Ora, Bitcoin è salito al vertice come il principale criptovaluta. Sta rapidamente diventando un termine mainstream con aspettative positive per il suo futuro. Potreste essere […]

Learn More

Binance: La percentuale di commissione bonus del 20%

Si prega di utilizzare il seguente Binance Referral ID per una percentuale di commissione bonus del 20%: IRLNRTUE Oppure clicca qui La percentuale di commissione bonus del 20% Se registri un nuovo account e lo fai con un promotore ufficiale di Binance, puoi ricevere un bonus percentuale di commissione. Durante la registrazione puoi riconoscerlo con […]

Learn More

5 Suggerimenti chiave da conoscere prima di investire in Bitcoin

Bitcoin è stata una delle valute più discusse di oggi, ma ci sono ancora molte persone che non capiscono cosa sia e perché sempre più investitori scelgono questa valuta in cui investire. Potreste aver letto anche storie contrastanti su Bitcoin. Ci sono articoli di notizie che dicono che non è saggio investire in Bitcoin, e […]

Learn More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *